Benvenuti nel sito del Circolo 4 del Partito Democratico di Monza che opera nei quartieri di Triante, San Giuseppe e San Carlo di Monza e ha sede presso il Circolo Cattaneo in Viale Vittorio Veneto, 1. Nel sito potete trovare informazioni sulle nostre iniziative, sui nostri incontri e, ci auguriamo, alcuni argomenti e suggerimenti per riflettere insieme.

Il sito si è spostato in PD Monza

Il sito del circolo 4 del PD di Monza è ora raggiungibile alla seguente url: http://www.pdmonza.org/vita-da-circoli/circolo-4.html, all'interno del sito PD Monza.

prossimi appuntamenti

Per parlare del Piano di Lottizzazione di via Valsugana, Martedì prossimo 18 maggio h 18.30 in via Arosio 6, ci incontriamo con Roberto Scanagatti, Capogruppo PD in Consiglio Comunale, che ci racconterà quali decisioni sono in corso. Il 22 aprile si è infatti riunita la Commissione urbanistica con odg proprio questo argomento (http://www.gruppopdmonza.it/notizia/nebbia-in-valpadana-cemento-in-(via)-valsugana.asp). Insieme capiremo e decideremo quali azioni eventualmente intraprendere.
Siete tutti invitati.

Mercoledì 19 l'incontro al circolo è annullato perchè è stata convocata l'Assemblea Cittadina in via Arosio 6 h 21.00.

Vi ricordo anche l'appuntamento di giovedì 20 con Fabio Maggioni in via Arosio alle 21.00 per la presentazione della propria candidatura

Corrado Guarnaccia

Mercoledì 12 maggio

Cari amici,
Mercoledì prossimo 12 maggio, avremo con noi Roberto Scanagatti, Capogruppo PD in Consiglio Comunale, che ci racconterà quali decisioni sono in corso per il Piano di Lottizzazione di via Valsugana. Il 22 aprile si è infatti riunita la Commissione urbanistica con odg proprio questo argomento (www.gruppopdmonza.it). Insieme capiremo e decideremo quali azioni eventualmente intraprendere.

All'incontro saranno presenti anche gli amici del Circolo 5 per deliberare in seduta congiunta la nuova distribuzione delle aree di competenza dei due circoli che operano nella Circoscrizione 4.

L'odg pertanto di Mercoledì 12 è:
1. Roberto Scanagatti e il PL di via Valsugana
2. Votazione ridistibuzione zone circoli 4 e 5
3. Voce all'Esecutivo: Fabio Rubini ci relaziona dell'ultimo incontro dell'Esecutivo
4. Varie ed eventuali

Mercoledì 19 maggio la consueta riunione di circolo è annullata per sovrapposizione con l'Assemblea Cittadina convocata proprio per il 19 maggio alle h 21.00 in via Arosio 6. Seguiranno nei prossimi giorni maggiori dettagli.

Corrado Guarnaccia

Incontro pubblico 7 maggio ore 21: IL LAVORO COSTA. IL NON LAVORO DI PIÙ.

Uno dei volti dell’attuale crisi economica è il disagio sociale generato dalla perdita del lavoro da un lato, dalla difficoltà per i più giovani di inserirsi nel circuito produttivo dall’altro. Questo stato provoca isolamento, depressione, vergogna, ripiegamento su se stessi, caduta nell'individualismo.

È urgente quindi parlare dei costi della non occupazione, dei costi economici – per aprire una riflessione sugli strumenti che una politica lungimirante deve saper affiancare agli ammortizzatori sociali – e costi occulti, quali stress, malattia, disgregazione familiare, suicidio, che incidono pesantemente e tragicamente non solo sulla vita dei singoli ma sulla stesa tenuta del tessuto sociale.

Per gettare uno sguardo diverso su questi temi e il loro rapporto con la mancanza di occupazione, ed elaborare insieme una prospettiva politica di superamento, ti invitiamo all’

INCONTRO PUBBLICO

IL LAVORO COSTA. IL NON LAVORO DI PIÙ.

con la proiezione del film-documentario
DEBITO DI OSSIGENO
di Giovanni Calamari

7 maggio – ore 21

Circolo Cattaneo – Via Vittorio Veneto 1 - Monza


Spunti alla discussione ci saranno offerti da Cherubina Bertola della Caritas Monza, Monica Borgonovo del Comitato 1° marzo, dal regista Giovanni Calamari, da Egidio Riva e Andrea Cerroni, sociologi all’Università Bicocca di Milano e dall’On. Alessia Mosca, deputata PD e membro dell Commissione Lavoro della Camera, che ci illustrerà le nuove proposte del PD sugli ammortizzatori sociali.







Il Circolo 4

Marcia per la Pace Perugia Assisi - 16 Maggio 2010

Vi segnaliamo l'iniziativa promossa dalla Cooperativa Edificatrice e dal circolo ricreativo culturale Carlo Cattaneo.

Si tratta dell' annuale Marcia per la Pace Perugia - Assisi in data 16 Maggio 2010.

Partenza in Pulman GT da Via Vittorio Veneto 1 (sede circolo ) alle ore del 24,00 del Sabato 15 Maggio 2010 e rientro a fine manifestazione.

Gli organizzatori richiedono un contributo ai partecipanti di € 15 il restante della quota verrà integrata dalla Cooperativa.

Per informazioni e/o prenotazioni, telefonare a Caponetto Giuseppe cell. 335/978910 - Madella Albertino cell. 338/1487012

Iniziativa "Amici del Cortile" - 19 maggio 2010

Segnaliamo l'iniziativa degli "Amici del Cortile" della Cooperativa Edificatrice Carlo Cattaneo, che si svolgerà il giorno 19 maggio 2010 presso il Circolo Cattaneo, dal titolo "TFR o Fondi Pensione? Fondi comuni o Buoni postali?".

Comunicati stampa PD Brianza

Comunicato Stampa

Pd su San Gerardo. “Bene, dopo la propaganda elettorale Formigoni e Mariani cambiano idea: meglio la ristrutturazione”

Monza, 27 aprile 2010 – “In piena campagna elettorale il presidente - candidato Formigoni e il sindaco Mariani avevano solennemente annunciato che Monza avrebbe avuto un nuovo ospedale e che sarebbe sorto nei pressi del San Gerardo. Oggi Formigoni ha cambiato idea: un nuovo nosocomio non è necessario. Finalmente, dopo le sparate propagandistiche, potremo ragionare su soluzioni più rapide, utili e a minor costo per la collettività”

Lo dichiarano il presidente della Commissione Bilancio della Provincia di Monza Domenico Guerriero e il segretario cittadino del Pd Marco Sala, commentando le notizie apparse oggi sulla stampa monzese.

“In una lettera inviata al sindaco e al direttore della struttura ospedaliera – aggiungono gli esponenti del Pd - Formigoni ha fatto dietro front: meglio ristrutturare e ampliare la struttura esistente perché i piloni tengono e perché, soprattutto, nelle vicinanze non sarebbe disponibile un’area idonea”.

“Non crediamo ci volessero studi approfonditi per capire che nei pressi del San Gerardo non c’è un’area idonea – dicono ancora Guerriero e Sala. Quanto invece alla tenuta della struttura vogliamo conoscere al più presto i contenuti degli studi per capire come mai alla vigilia delle elezioni, nel corso anche di audizioni in Provincia, i toni erano diventati misteriosamente così allarmistici da suggerire di lì a poco l’annuncio in pompa magna da parte di Formigoni di un nuovo ospedale. E’ cambiato veramente qualcosa o era solo e semplicemente propaganda? Su temi così sensibili, come la salute dei cittadini, ci vorrebbe più attenzione”.

Ufficio stampa PD Brianza
--
Info: 333 3417564


Comunicato Stampa

Monza: il centrodestra vota in Consiglio comunale il Comitato per la difesa autodromo. Il Pd non partecipa al voto: “Mariani succube di Allevi: nostri emendamenti avrebbero reso più efficace l’organismo”

Monza, 27 aprile 2010 – Il consiglio comunale di Monza ha dato il via libera ieri sera all’adesione del comune al Comitato difesa dell’autodromo, recentemente istituito dalla Provincia di Monza. Il gruppo consiliare del Pd non ha partecipato al voto per denunciare la subalternità del centrodestra in comune al presidente della provincia Dario Allevi.

“Il sindaco Mariani e il centrodestra – hanno detto il capogruppo in Comune Roberto Scanagatti e il segretario cittadino Marco Sala - si sono dimostrati succubi dei loro colleghi in Provincia e del presidente Allevi che ha imposto il proprio diktat: votare subito l’organismo senza alcuna modifica. Il ruolo del consiglio comunale è stato svilito al punto da non permettere il libero confronto per rendere più efficace l'organismo attraverso l’accettazione di alcuni nostri emendamenti di buon senso, dalla non retribuzione degli incarichi a emendamenti che avrebbero impedito la sottrazione di fondi alle associazioni sportive monzesi da destinare al comitato”.

“Quello offerto dalla destra in Comune, che fino ad oggi non ha prodotto niente di valido in difesa del Gp di Monza tranne roboanti annunci e dichiarazioni di alcuni esponenti Pdl che addirittura sostengono la coesistenza di due gp in Italia – continuano Scanagatti e Sala -, è stato un triste spettacolo: i rappresentanti di Lega e Pdl, allineati e coperti, hanno obbedito agli ordini di palazzo Grossi senza battere ciglio. Hanno persino rifiutato di designare il sindaco alla presidenza del Comitato. Il Pd – concludono - non è contrario alla proposta di costituire un fronte unitario per difendere il Gran Premio. A Monza come a Roma la nostra posizione è chiara: no al Gp nella capitale. Non si può dire però lo stesso del centrodestra”.

Sul voto è intervenuto anche il capogruppo in Consiglio provinciale Gigi Ponti: “Il Pd è favorevole al Comitato e sarebbe stato favorevole ad alcune modifiche, come quelle proposte dal gruppo in comune. E’ stato del tutto negativo l’ordine politico dato dalla Pdl alla maggioranza in comune di approvare senza modifiche il comitato, sostenendo che si sarebbe perso tempo perché esso sarebbe dovuto tornare al voto del consiglio provinciale. Il Pd avrebbe votato ancora a favore, e in fretta. Continuiamo comunque a registrare come l’unico vero e grande pericolo per il nostro Gp sia il sindaco di Roma, Alemanno, noto esponente del Pdl, che continua a sostenere a spada tratta l’organizzazione di un gp nella capitale che minerebbe, a detta degli esperti, l’unico e vero Gp d’Italia, quello di Monza”.

Ufficio stampa PD Brianza
--
Info: 333 3417564

1 maggio 2010

Il Circolo 4 alla manifestazione del 25 aprile 2010 a Milano


Milano - 25 aprile 2010
Inserito originariamente da circolo4pdmonza
Il giorno 25 aprile 2010 abbiamo partecipato numerosi alla manifestazione di Milano con un nostro striscione.

Di seguito alcune fotografie scattate da Marco Addivinola nel corso della giornata.


Marco Sala al Circolo 4 - mercoledi' 28 aprile

È con vero piacere che vi informiamo della partecipazione di
Marco Sala, Segretario Cittadino di Monza, alla nostra consueta riunione settimanale di circolo di mercoledì 28 aprile.

A seguito dell'esito elettorale, ma anche in prospettiva delle prossime elezioni comunali del 2012, abbiamo fatto notevoli riflessioni ed elaborato qualche proposta, per cui, da Militanti Minuto per Minuto (MMxM) quali siamo, abbiamo sentito la necessità e la voglia di condividere con lui questi pensieri.

Sarà il momento per conoscerci meglio e confrontarsi contribuendo di certo all'elaborazione di un persorso comune sulla base di proposte concrete.

Vi aspettiamo dunque mercoledì 28 aprile alle h 21.15.

Corrado Guarnaccia

NEBBIA IN VALPADANA, CEMENTO IN (VIA) VALSUGANA

Il 22 aprile, la Commissione urbanistica si è riunita. All’esame il Piano di lottizzazione di via Valsugana (la parallela di via Cavallotti,in zona Triante). Nonostante numerose perplessità, il presidente della commissione Palumbo (PDL-FI), ha deciso di mettere in votazione il parere, senza accogliere l’ipotesi di un rinvio. Il PD (Scanagatti) e PRC (Ascrizzi) hanno votato contro, tutti gli altri ...leggi tutto

25 aprile 2010



Per chi volesse partecipare alla Manifestazione Nazionale promossa dall’ANPI Nazionale a Milano, il ritrovo è DOMENICA 25 aprile alle h 13.30 presso la sede del Circolo in via V. Veneto 1

Il programma della manifestazione é il seguente:
ore 14.30 Concentramento a Porta Venezia e partenza del corteo
ore 16.00 Piazza Duomo - Discorso celebrativo dell’on. Virginio Rognoni
Contributi e saluti delle istituzioni e di rappresentanti di associazioni partigiane e combattentistiche
Conclusioni del prof. Carlo Smuraglia, Presidente ANPI provinciale Milano

Segnaliamo inoltre:
SABATO 24 APRILE h 16.00 - 18.00
presso la sede del Circolo Carlo Cattaneo in via Veneto 1 - Monza.
In occasione dell’anniversario della Liberazione, il Circolo Cattaneo in collaborazione con lassociazione "Gli amici del cortile" propone un incontro con Nedo Fiano.

Nedo Fiano non ha bisogno di presentazioni. Classe 1925, a soli tredici anni è costretto a lasciare la scuola a causa delle leggi razziali del regime fascista. Nel maggio del ‘44 viene arrestato e poi deportato ad Auschwitz dove perderà tutti i suoi familiari. Trasferito a Buchenwald, è liberato dagli americani nell’aprile del ‘45.

Ma la sua vita dopo la libertà è stata sempre incentrata su un’intensa attività di testimonianza e memoria dell'Olocausto. È stato uno dei consulenti di Roberto Benigni nel film “La vita è bella”; è apparso in numerosi programmi televisivi di divulgazione ed ha preso parte a molti documentari. Ha scritto diversi libri: “il coraggio di vivere”, “Il passato ritorna” e “Berlino-Auschwitz…Berlino”.

DOMENICA 25 APRILE h 8.00 - 19.00
L'associazione culturale S. Fruttuoso organizza una mostra fotografica documentaria
presso la piazzetta di via Risorgimento 14.
Il PD Monza sarà presente con un gazebo

ARRIVANO I CONSIGLIERI WEB 2.0

E’ attivo il nuovo blog del Gruppo Consiliare del Pd di Monza all’indirizzo www.gruppopdmonza.it

Numerose le novità, alcune del tutto inedite nel panorama istituzionale:

CONSIGLIAMOCI: finalmente il pubblico, nonostante i divieti, avrà voce nel Consiglio comunale di Monza. Tutte le sere, durante le sedute, il Gruppo del Pd terrà aperto un canale nel web. Chi lo vorrà, seguendo in parallelo la ripresa televisiva del Consiglio dal sito del Comune, potrà collaborare on line. Grazie al contributo dei cittadini, gli interventi dei consiglieri pd saranno arricchiti da informazioni, considerazioni, suggerimenti e proposte sugli argomenti discussi in quel momento dall’aula. La parola ai cittadini.

PILLOLE: brevi flash per informare in tempo reale su ciò che accade davvero in Consiglio. Una diretta dall’aula per dare conto principalmente dell’attività svolta dal Gruppo del Pd, senza disdegnare l’attenzione per interventi o iniziative altrui. Scene e retroscena che la webtv nasconde.

AGENDA:i principali appuntamenti istituzionali, a cominciare dalle sedute del Consiglio. Non trovate solo la data e il luogo, ma anche gli argomenti veri, la sostanza degli incontri. Oltre la forma c’è di più.

NOTIZIE:informazioni sull’attività del Gruppo consiliare, sulla sua organizzazione, sulla partecipazione a iniziative nei Circoli del Pd e in città. Siamo anche fuori dal Comune.

DOCUMENTI: un magazzino di raccolta dati di tutti i documenti prodotti dal Gruppo del Pd, insieme a quelli più significativi delle altre forze politiche e dell’Amministrazione comunale. Cura la memoria.

STAMPA: Gli articoli pubblicati particolarmente significativi. E’ la stampa, bellezza!

Il Circolo 4

ODG dell'incontro del 15 aprile 2010

Il giorno 15 aprile 2010 ci vediamo al Circolo Cattaneo per il consueto incontro settimanale. Di seguito i punti all'ordine del giorno:

1. Riflessioni su astensione del PD in Consiglio Comunale sulla privatizzazione di una scuola a Monza.
2. Organizzazione evento lavoro in occasione del 1 maggio
3. Valutazione su proposta del Circolo 5 per il riazzonamento dei Circoli 4 e 5
4. Varie ed eventuali

Il Circolo 4

Seminario sull'educazione ambientale e sostenibiltà ambientale

Segnaliamo l'iniziativa del CREDA sull'educazione ambientale e sostenibiltà ambientale.

Il seminario si svolgerà presso la

Sala Convegni Villa Reale, Monza
il 17 aprile 2010
a partire dalle ore 8:45.


Presentazione del nuovo libro di Rosy Bindi

Venerdì 16 aprile 2010, ore 17,30
presso la Società Umanitaria (Sala Facchinetti)
via Daverio (ingresso via San Barnaba 48)
Milano

Enzo Bianchi
Franco Monaco
Salvatore Veca


discutono del libro intervista

Rosy Bindi
Quel che è di Cesare


a cura di Giovanna Casadio

Sarà presente Rosy Bindi



Segnalato da Marco Addivinola

ASSEMBLEA CITTADINA - MERCOLEDI’ 14 APRILE ALLE ORE 21,00

l’Assemblea Cittadina del Partito Democratico di Monza è convocata per il giorno
MERCOLEDI’ 14 APRILE ALLE ORE 21,00
presso la sede di via Arosio, 6

con il seguente ordine del giorno:
- Analisi risultati elezioni regionali e verifica campagna elettorale
- Presentazione modello organizzativo PD monzese

Pertanto la consueta riunione di circolo del mercoledì è rinviata a giovedì 15 aprile h 21.00


Segnalato da Corrado Guarnaccia

Manifestazione PD - Milano, 13 marzo 2010

Il giorno 13 marzo 2010 abbiamo partecipato numerosi alla manifestazione di Milano contro il condono elettorale.

Di seguito alcune fotografie scattate da Marco Addivinola nel corso della giornata.


ECCO I CANDIDATI ELETTI NELLA CIRCOSCRIZIONE DI MONZA E BRIANZA

28-29 MARZO 2010 VOTA PARTITO DEMOCRATICO

rai per una notte in diretta questa sera dalle ore 21:00

In questa pagina, potrai seguire in diretta questa sera la trasmissione "Rai per una notte", a partire dalle ore 21:00.



Il Circolo 4

EMERGENZA LAMBRO

GIOVEDI' 25 MARZO h 21.00 segnaliamo l'incontro presso l'Urban Center, Binario 7 con
Senatrice Daniela MAZZUCCONI
Senatore Roberto DELLA SETA
Giorgio MAJOLI - urbanista
Consigliere Provinciale MB Domenico GUERRIERO
saranno presenti i candidati alle Elezioni Regionali della provincia MB



segnalato da Il Circolo 4

Gazebo in centro del 21 marzo 2010


Il Gazebo in centro a Monza presidiato dal Circolo 4 - 22 marzo 2010
Inserito originariamente da circolo4pdmonza


Foto di Marco Addivinola

Filippo Penati in sala Maddalena - 19 marzo 2010


Filippo Penati in sala Maddalena - 19 marzo 2010
Inserito originariamente da circolo4pdmonza


Foto di Marco Addivinola

20 marzo 2010 - cena democratica

Sabato 20 maggio alle ore 20 abbiamo organizzato la cena democratica presso il locale Cattaneo sotto la sede del circolo in Via F. Cavallotti angolo Via V. Veneto.

La cena costerà 20 euro a persona.

Siete tutti invitati a partecipare.

Per prenotare potete contattare Antonio Verrastro al numero 339-7479750.

Legalità

Segnaliamo l'iniziativa del Circolo 6 di martedì 23 marzo h 21.00 sulla Legalità
nella sala della Circoscrizione 5, in Via Bellini 10 (Cazzaniga)

Il Sen. Guido Galperti della Commissione Giustizia del Senato parlerà ai monzesi degli ultimi avvenimenti che hanno gravemente offeso Regole e Legalità nel nostro paese.

Leggi ad personam, decreti ad listam, conflitti istituzionali, corruzione e malcostume: tratti salienti dell’attuale momento politico.
“I partiti sono tutti uguali”: è la triste conclusione di molti cittadini, che così esprimono disagio e frustrazione di fronte ad una situazione complessa come quella odierna.

Ma non è così: legalità e regole possono e devono essere ripristinate per assicurare la convivenza civile, condizione indispensabile per riprendere la prospettiva dello sviluppo.

Saranno presenti i candidati alle Elezioni Regionali della provincia MB.

Marco Sala sul Giornale di Monza

Il segretario del Partito Democratico di Monza, Marco Sala, denuncia il boom di manifesti elettorali abusivi e la superficialità dei controlli. Vi segnaliamo l'intervista sul Giornale di Monza di oggi

La scuola che vogliamo

La scuola che vogliamo: questo il titolo della conferenza stampa indetta dal PD brianzolo in programma martedì 16 marzo alle ore 14.00 a Monza, presso la sede della Federazione provinciale del Partito democratico, in Via Arosio 6.

Partecipa all’incontro con i giornalisti, insieme al responsabile scuola dei democratici brianzoli Marco Campione, l’eurodeputato PD ed ex ministro della Pubblica istruzione Luigi Berlinguer.

Segnalato da Corrado Guarnaccia

L'educazione non si taglia!



Segnaliamo inoltre queste interessanti iniziative promosse dal Partito Democratico che si svolgono dal 11 al 24 marzo in tutta Italia dal titolo 'Scuola Tagliata'.

Segnalati da Anna Zunin e Donatella Paciello

La serata sul lavoro del 4 marzo sulla stampa locale

Sergio Gianni, Il Cittadino (Monza) del 11 marzo 2010



Il Giornale di Monza del 9 marzo 2010



Sergio Gianni, Il Cittadino (Monza) del 6 marzo 2010




Segnalati da Marco Addivinola

Lettera del segretario cittadino

Monza, 12/3/2010

Ai circoli
agli iscritti
ai simpatizzanti

Carissimi,
la campagna elettorale per le elezioni regionali si avvia alla sua parte finale e quindi più importante per intensità necessaria e per possibilità di convincere il maggior numero di elettori della validità del progetto del PD per la nostra regione, del candidato presidente Penati della squadra dei candidati consiglieri.

La situazione complessa per le ultime vicende che hanno visto situazioni di mancanza di rispetto delle regole, di rischio di una competizione falsata rischiano di allontanare gli elettori dalla partecipazione elettorale uno dei cardini della democrazia.

Con la nostra partecipazione attiva dobbiamo dimostrare che l'impegno politico di ciascuno è necessario per portare genuinità, positività, valore a tutta la dimensione della politica: e questo si può fare per il bene ed il futuro del nostro paese.

La campagna elettorale per il nostro Partito Democratico deve essere condotta per recuperare più voti possibili: dobbiamo far conoscere in tutto il territorio della nostra provincia il valore dell'intera squadra scelta e messa in campo all'unanimità dalla direzione provinciale. All'interno di quest'obiettivo ogni candidato deve esprime le sue potenzialità dando cosi la possibilità agli elettori di scegliere la persona che ritengono più vicina al proprio pensare.

Allora con un rinnovato entusiasmo ci vediamo agli incontri, nei circoli, nei gazebo, agli eventi tra la gente della città forti della nostra capacita di testimoniare e convincere.

Marco Sala
Segretario PD
Monza

Assemblea Pubblica sull'inquinamento del lambro

Vi informiamo di questa importante iniziativa sull'inquinamento del Lambro.

Assemblea Pubblica - Venerdì 12 marzo 2010 ore 21.00
presso la sala Consiglio della Circoscrizione 3 - via D'Annunzio 35 - Monza

"Il disastro ambientale della Lombarda Petroli: informazione ai cittadini"


Saranno presenti:
- Assessore all'Ambiente e alle Acque del Comune di Monza
- Provincia di Monza e Brianza
- A.L.S.I. s.p.a.
- Brianza Acque s.r.l.
- A.R.P.A.
- A.S.L. Provicnia di Monza e Brianza
- A.C.M.S. - A.G.A.M. s.p.a.
- Comune di Brugherio
- Comune di Villasanta

SABATO TUTTI IN PIAZZA CAIROLI A MILANO!

La settimana di mobilitazione per la democrazia, la legalità, il lavoro culminerà in Lombardia con una

GRANDE MANIFESTAZIONE A MILANO
in piazza Cairoli,
SABATO 13 MARZO alle ORE 14


collegata in diretta con la manifestazione di Piazza del Popolo a Roma. Una protesta civile e democratica aperta a tutta la società per dire sì alle regole, no ai trucchi.

Per chi parte da Monza l'appuntamento è alle ore 13.00 davanti alla sede del circolo (via V. Veneto 1). Si parte in auto per Sesto S. Giovanni, poi metro fino a Cairoli.



Eventi gravi e senza precedenti come la modifica in corso d’opera delle regole elettorali per garantire una sola parte, l’arroganza verso le istituzioni e gli organi di garanzia, l’insulto non solo nei confronti delle altre parti politiche impegnate nella competizione elettorale ma di milioni di cittadini perbene che nella loro vita quotidiana rispettano le regole e che oggi vedono una parte politica autorizzare se stessa a sottrarsene a piacimento: questi sono i contenuti politici dello sciagurato decreto del Governo.
Un decreto che non è che l’ultima di una serie di deformazioni dei meccanismi democratici alle quali assistiamo da troppo tempo. Una legge elettorale che ha privato i cittadini del diritto di scegliere i propri rappresentanti. Il processo legislativo affidato ormai quasi esclusivamente ai decreti d’urgenza emanati dal governo, il continuo ricorso ai voti di fiducia riduce ulteriormente il contributo del parlamento.

Le energie del governo, anziché indirizzarsi ad affrontare la crisi economica sempre più grave e l’allarmante riemergere della corruzione, sono ancora una volta concentrate nel campo giudiziario su leggi ad personam e nel campo fiscale sui condoni. Il governo riduce, anziché aumentarle, le garanzie per la trasparenza degli appalti. Si impegna in vaghe quanto onerose promesse di ritorno al nucleare invece di investire sull’ambiente, sulla green economy e sulle energie rinnovabili. E proprio mentre le conseguenze della crisi economica si fanno sentire con più forza sull’occupazione, abbatte le tutele dei diritti e della dignità del lavoro, fino ad arrivare allo svuotamento di fatto dell’articolo 18 dello statuto dei lavoratori.
Anche l’informazione è sotto attacco, la stampa e la libera diffusione delle idee sono messe in una situazione precaria, si tagliano le risorse alle emittenti locali e lo si fa proprio durante la campagna elettorale, stravolgendo lo spirito della legge sulla par condicio; anziché garantire visibilità a tutte le opinioni viene imposto il silenzio agli spazi televisivi di dibattito politico.

Perfino davanti alle irregolarità nella presentazione delle liste elettorali il governo, anziché scusarsi per gli errori compiuti e per il disagio causato ai cittadini per colpa di chi non ha evidentemente svolto bene i propri compiti, si è fabbricato un’arma con cui imporre ancora una volta al paese priorità discutibili. Ancora una volta i problemi di una parte prevalgono sull’interesse generale, e ancora una volta viene oscurato il grande tema sociale che è la questione più urgente e drammatica che la politica ha di fronte.

Ci rivolgiamo a tutti i cittadini italiani, a prescindere dalle loro convinzioni politiche: il consenso non viene prima delle regole e non legittima la violazione dei diritti di tutti. La sovranità - come recita il primo articolo della nostra Carta fondamentale - appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione. Nessun governo e nessuna maggioranza uscita dalle urne possono derogare a questo principio e modificare le regole della convivenza civile per le loro esigenze di parte.
È il momento di una presa di coscienza, di una riscossa democratica. Le elezioni regionali sono l’occasione per fermare questa deriva e per dire che chi governa deve cominciare finalmente a occuparsi dei problemi degli italiani e ad agire nell’interesse del suo paese.

Per questo invitiamo i cittadini a partecipare alla settimana di mobilitazione nazionale, che avrà come appuntamento centrale in Lombardia la manifestazione del 13 marzo in piazza Cairoli a Milano dalle ore 14, in collegamento con Piazza del Popolo a Roma.
Dobbiamo restituire forza alle ragioni della Costituzione e della democrazia. Dobbiamo riportare al centro dell’attenzione i drammi delle famiglie colpite dalla crisi e il diritto al lavoro. Dobbiamo costruire un’Italia più giusta, onesta e solidale. Dobbiamo vincere.

Maurizio Martina
Segretario regionale Pd lombardo

Roberto Rampi
Responsabile organizzazione Pd lombardo

Serata sul lavoro del 4 marzo 2010

Cari amici e compagni,
il giorno 4 marzo 2010 si è svolta la serata dedicata al lavoro dal titolo "Crisi e occupazione in Brianza", presso la sede del nostro Circolo. Hanno partecipato: l'On. ALESSIA MOSCA, Deputata del Partito Democratico e Membro della Commissione Lavoro della Camera, PAOLO PILOTTO, Consigliere Provinciale PD, CLAUDIO CERRI della FIOM CGIL Brianza, MARCO VIGANO’ della CISL Brianza e le Rappresentanze Sindacali Unitarie della PHONEMEDIA di Monza, della CARTONSTRONG di Monza, della BETA UTENSILI di Sovico e della BOLDROCCHI di Biassono.

Come ho ringraziato personalmente chi ha accettato il nostro invito ed è intervenuto, mi è piaciuto per una volta sentire un grazie dei lavoratori alla politica: la ragazza di PHONEMEDIA che mi ha espresso la soddisfazione per aver potuto esternare la propria situazione e condividerla; i compagni della BETA UTENSILI e anche i sindacalisti.

L'Art. 1 della costituzione enuncia: "L'Italia è un paese fondato sul lavoro". Da qui si riparte, da qui la sinistra ritrova il proprio senso e i lavoratori ritrovano il punto di riferimento.

Forse sono troppo ottimista, ma il mio impegno è e sarà per la condivisone.

Il senso (e la gioia) della serata è quello di avere portato un mondo forse un pò poco conosciuto tra di noi, e ognuno di noi ne ha trovato il senso.

Per questo ringrazio anche Alessia che a mio giudizio è stata bravissima.

Marco Addivinola

Di seguito alcune fotografie scattate nel corso della serata.

Foto di Jorge Vallejo

Intervista a Epifani su Liberazione

Gemma Contin, Liberazione del 5 marzo 2010


Segnalato da Marco Addivinola

per vincere, si alle regole, no ai trucchi

Domenica 7 marzo dalle 17.00

Presidio in Piazza Roma - Arengario di Monza
PD della Brianza e del centrosinistra
MOBILITAZIONE DI TUTTI CITTADINI CHE CREDONO CHE REGOLE E LEGALITA’ DEVONO ESSERE RISPETTATE DA TUTTI
Le regole non si cambiano quando la partita è in corso.

Il decreto Berlusconi che salva le liste del Pdl è inaccettabile, è una finta interpretazione che riscrive i termini previsti dalla legge elettorale.

Le regole valgono per tutti i cittadini…. tranne che per Berlusconi e il Pdl che può cambiarle a proprio piacere.

Tutto ciò è molto grave, oltre che inaccettabile

Per questo invitiamo tutti i cittadini che credono nel rispetto delle regole a una mobilitazione che comincerà domenica 7 marzo alle 17.00 all’Arengario di Monza.

maggiori informazioni su http://www.pdmonza.org

martedi' 2 marzo

Cari amici,
La serata di martedì è stata molto interessante ed ha dato notevoli spunti per la campagna elettorale ed oltre. Come prommesso ai presenti inviamo il link dove poter scaricare "Il libro grigio" della Giunta Formigoni www.civati.it/librogrigio.pdf

Inoltre, riprendendo Debora Serracchiani e Pippo Civati nei recenti incontri svolti nei giorni scorsi a Monza, ci piace dare qualche suggerimento da fissare in mente per cominciare a parlare delle cose nella sostanza:

Loro dicono: processo breve
Noi diciamo: processo interrotto

Loro dicono: clandestini
Noi diciamo: 4 su 5 stranieri in Italia sono in attesa di regolamentazione cioè lavorano in nero, perseguiamo il lavoro nero nell'interesse di tutti i cittadini onesti che pagano le tasse

Loro dicono: Tolleranza zero
Noi diciamo: Illegalità zero

Loro dicono: Auto
Noi diciamo: Treno

Loro dicono: Difendi i tuoi interessi
Noi diciamo: I CARE (m'importa, ho a cuore..)

Sabato 6 marzo h 9-12
LE PAROLE E I NUMERI DELLA CRISI
Con
FILIPPO BERTO
GIANLUCA BRIGUGLIA
GIOVANNI CALAMARI
GIUSEPPE CIVATI
SARA FALLINI
EGIDIO RIVA
FABIO RUBINI
LUCA SOFRI
FILIPPO TADDEI
È un’iniziativa del Circolo Monza 1 del Partito democratico

Lunedì 8 Marzo h 20.30
Il Circolo 5 “Enzo Biagi” del PD organizza "festa della donna"
ristorante Jonas viale Lombardia 210 (S.Fruttuoso)

Per raccontare, discutere ma soprattutto… per non dimenticare con l’intervento di:

Laura Barzaghi già sindaco di Nova
Pippo Civati consigliere regionale uscente

Candidati al consiglio regionale PD

inchiesta sulla sanità (fonte Espresso)

Nel gennaio di 30 anni fa entrava in vigore la L. 833, approvata a fine dic. 79 ed anche la più avanzata riforma sanitaria Europea (e non solo), che assicurava con l'istituzione del SSN, il diritto all'assistenza gratuita a "tutti i cittadini" !!!

Nel caso vi sia sfuggito, segnalo un articolo-inchiesta sul tema, che l'espresso ha pubblicato l'ultima settimana di febbraio 2010.

Credo interessante e importante conoscere la distribuzione della spesa del nostro SSN e SSR, anche per saper argomentare e far conoscere il pericolo che stiamo quotidianamente correndo, se non arrestiamo il processo di incremento della spesa del servizio privato a discapito di quello pubblico .

Interessante conoscere e memorizzare la tabella che trovate sotto, in particolare la differenza tra pubblico e privato.

E' sempre utile ricordare che la fascia più debole della popolazione è garantita solo da un "Servizio Pubblico efficace ed efficiente", perchè non ha le risorse per potersi pagare prestazioni sia quelle non convenzionate o necessarie per accorciare i tempi delle lunghe liste di attesa

Vedere e memorizzare il dato della Lombardia, per capire i 15 anni di politica Formigoniana dove ci hanno portato.

Vogliamo deciderci a denunciare che questa regione è "fuorilegge" da 13 MESI, perchè è senza Piano Sanitario Regionale?

Come mai il governo Berlusconi è intervenuto a commissariare solo il governo regionale laziale e non anche quello lombardo, se è vero il dato che nel 2008 la Lombardia ha registrato oltre 300 milioni di EUR di debito?

Tra un mese si vota ......vogliamo far conoscere queste cose a chi li ha votati, cercando di fargli cambiare idea?


Segnalato da: Mayte Sierra Martinez

CRISI ECONOMICA E OCCUPAZIONE IN BRIANZA

Giovedì 4 marzo ore 21
Circolo 4 Monza via V. Veneto 1
Assemblea Pubblica - Crisi Economica e Occupazione in Brianza
Con:
On. Alessia Mosca (Comm Lavoro Camera Deputati)
Paolo Pilotto Consigliere Provinciale Provincia Monza e Brianza
Claudio Cerri FIOM CGIL Brianza
Marco Viganò Cisl Brianza
R.S.U. PHONEMENIA Monza
R.S.U. CARTOSTRONG Monza
R.S.U. BETA UTENSILI Sovico
R.S.U. BOLDROCCHI Biassono

2 marzo 2010

Incontro informativo-formativo organizzato dal Circolo 4 con Giuseppe Civati, Consigliere Regionale

Ancora a proposito del lambro ...

Segnaliamo che nel sito Contratti di Fiume sono riportati una serie di articoli pubblicati sulla stampa nazionale e regionale e diffusi da enti e agenzie di stampa locali, allo scopo di fornire informazioni utili inerenti l'evento di martedì 23 febbraio 2010, che ha visto lo sversamento di un ingente quantitativo di idrocarburi nel fiume Lambro all’altezza del Comune di Villasanta.

Fonte: Legambiente


Segnaliamo inoltre la seguente iniziativa, sempre relativa all'emergenza Lambro

MOBILITIAMOCI COME CITTADINI DEL FIUME presidio presso la Lombarda
Petroli a Villasanta ore 15 di sabato 27 febbraio 2010


I "cittadini del fiume" manifestano tutto il loro sdegno, per un sistema di protezione ambientale che si è dimostrato solo cartaceo, in quanto non ha retto nell'emergenza e non ha fatto prevenzione, ma anche dichiarano tutta la loro voglia di non arrendersi.

Green Man rivolge un appello ad associazioni ambientaliste e singoli
cittadini a trovarsi sabato 27 febbraio ore 15 davanti alla Lombarda Petroli a Villasanta, dove programmeremo le manifestazioni da sviluppare successivamente costituendo il COMITATO DEI CITTADINI DEL FIUME.

L'obiettivo è istituire una catena di iniziative, da Villasanta a Piacenza, entro le prime due settimane di marzo, che caratterizzino tutta l'asta del fiume Lambro sino al Po, con una mobilitazione che segua lo stesso percorso fatto dall'onda nera. Sarà una ideale catena umana di solidarietà perchè la gente non si senta impotente e senza
speranza di fronte a quanto successo e non perda la voglia di battersi per la difesa dell'ambiente e lo sviluppo sostenibile.

Crediamo importante dimostrare che, di fronte ad un sistema che non funziona, si pone invece una società civile sempre attiva e propositiva.
In particolare Green Man lancia sin da ora la proposta che si costituisca una task force condivisa, istituzioni e cittadini, che lavori a definire una lista di priorità di intervento lungo il percorso del fiume, via via individuate da chi in questa zona vive.

GREEN MAN - Monza
Istituto per la democrazia partecipativa e la cittadinanza europea



E infine

Emergenza Lambro
Sabato 27 febbraio ore 11.30 - Parco Lambro Piazzale Udine

Emergenza Smog
Domenica 28 febbraio ore 11.30 -Via Mercanti davanti alla Loggia


Un fine settimana davvero "caldo", gli eventi ce lo impongono. La grave emergenza di questi giorni, a carico di Lambro e Po, DEVE generare una risposta da parte della società civile, e sicuramente da parte nostra: sabato organizzeremo una manifestazione al parco Lambro di Milano (raggiungibile in metropolitana, linea 2, fermate Udine), sabato mattina alle 11,30, per 'abbracciare' il nostro fiume. Un appuntamento obbligatorio per gli ambientalisti lombardi e non solo, perchè non stiamo parlando solo di un affare 'interno' alla città di Milano.

Domenica poi è la giornata senz'auto, a Milano l'appuntamento è alle 11.30 in Pza Mercanti (meglio se in bicicletta): sappiamo che anche in altri capoluoghi verranno organizzate iniziative analoghe, nella comunicazione ai media mettete sempre al centro le richieste concrete che facciamo ai sindaci affinchè la giornata senz'auto non sia solo un giorno di festa, ma anche l'inizio di un percorso credibile, in cui chiediamo al Sindaco di assumere un impegno con i suoi cittadini.

Fonte: Legambiente

LA nostra serata del 4 marzo sul lavoro, su "il cittadino"

Il Cittadino (Monza) del 25 febbraio 2010


Segnalato da Marco Addivinola

Comunicato stampa di Legambiente Lombardia sullo Sversamento di petrolio nel Lambro

Sversamento di petrolio nel Lambro
Una catastrofe ambientale con conseguenze a lungo termine
“Insufficiente e inadeguata l'attuazione della direttiva
Seveso sui grandi rischi industriali”


Un disastro ambientale senza precedenti per l'ecosistema del fiume Lambro che ne pagherà a lungo le conseguenze”. Questo il commento dei volontari di Legambiente che per tutto il giorno hanno monitorato l'immane tragedia accaduta su uno dei principali corsi d'acqua lombardi a causa della fuoriuscita di derivati petroliferi dai depositi della ex-raffineria Lombarda Petroli di Villasanta (MB). La Protezione Civile è all'opera da questa mattina per fermare il liquame che sta uccidendo il fiume e che potrebbe raggiungere il Po. Si tratta di uno dei più gravi disastri ambientali verificatisi di recente in Lombardia, che potrebbe avere conseguenze di lungo periodo, considerata anche la messa fuori servizio del grande depuratore di Monza San Rocco, che tratta le acque fognarie di oltre mezzo milione di brianzoli. “Qualunque ne sia la causa, accidentale o dolosa, questa nuova catastrofe torna a mettere in luce l'insufficienza della prevenzione dei rischi industriali – dichiara Damiano Di Simine, presidente regionale di Legambiente – la Lombarda Petroli è una delle 287 industrie obbligate a fornire piani di emergenza per effetto della direttiva Seveso: cittadini e amministratori dovrebbero sapere tutto dei rischi attuali e potenziali connessi a questi siti industriali, per sapere come comportarsi in caso di evento accidentale. Invece anche in questo caso l'evento ha potuto sviluppare tutto il proprio potenziale distruttivo prima che venissero attivate le strutture di intervento”.

L'Ufficio stampa Legambiente Lombardia



Roma, 24 febbraio 2010
Comunicato stampa

Idrocarburi nel Lambro
Legambiente: “La Regione Lombardia chieda lo stato di emergenza”


“La Regione Lombardia chieda al Governo la dichiarazione di stato di emergenza ambientale nazionale” lo dichiarano Vittorio Cogliati Dezza, presidente nazionale di Legambiente, e Damiano Di Simine, presidente di Legambiente Lombardia, in merito allo sversamento di idrocarburi nel fiume Lambro di ieri mattina.
“Siamo di fronte a un disastro ambientale vero e proprio – commentano -, il problema non riguarda solo il fiume Lambro ma tutta l’asta del Po fino al delta. Per arginare i danni che può causare la macchia d’olio, urge un coordinamento nazionale degli interventi delle Regioni Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna”.

L’ufficio stampa Legambiente

CRISI ECONOMICA E OCCUPAZIONE IN BRIANZA: giovedì 4 marzo - ore 21.00

La crisi economica sta toccando tantissime Aziende – grandi, medie e piccole – della nostra Regione e della Provincia di Monza e Brianza. E sta iniziando a mostrare il suo vero volto. Un volto fatto di cassa integrazione, mobilità, perdita del posto di lavoro da un lato, difficoltà di accesso al mondo del lavoro dall’altro. È una crisi che tocca tutte le generazioni e con cui fa i conti, direttamente o indirettamente, ogni famiglia, ognuno di noi.

La crisi che stiamo attraversando è comune a molti Paesi, ma assume un carattere particolarmente grave nel nostro Paese, dove il Presidente del Consiglio e tutto il Governo sono impegnati in una campagna di propaganda fatta di messaggi rassicuranti e mistificatori, cui coniugano l’assenza di interventi e l’inefficace gestione delle risorse disponibili.

Per discutere di questi temi, della situazione in cui versano tante Aziende del nostro territorio e individuare nell’immediato manovre e strumenti utili a mitigare gli effetti della crisi sui lavoratori e sulle famiglie, con la prospettiva di percorrere strade e realizzare obiettivi utili a costruire un futuro stabile, ti invitiamo a essere con noi all’ASSEMBLEA PUBBLICA sul tema

CRISI ECONOMICA E OCCUPAZIONE IN BRIANZA
giovedì 4 marzo - ore 21.00
Circolo Cattaneo - Via Vittorio Veneto 1


alla quale interverranno l’On. ALESSIA MOSCA, Deputata del Partito Democratico e Membro della Commissione Lavoro della Camera, CLAUDIO CERRI della FIOM CGIL Brianza, MARCO VIGANO’ della CISL Brianza e le Rappresntanze Sindacali Unitarie della PHONEMEDIA di Monza, della CARTONSTRONG di Monza, della BETA UTENSILI di Sovico e della BOLDROCCHI di Biassono.

Rivendicare il ruolo centrale del lavoro nella nostra società, combattere il lavoro precario, dare voce a chi vive questa crisi ogni giorno sulla propria pelle, è un compito imprescindibile del nostro Partito che si schiera al fianco dell’innovazione, della ricerca e di una reale modernizzazione del mercato del lavoro che pone al centro la dignità umana. Per una società realmente aperta, giusta e solidale.

Il Coordinatore del Circolo 4 del PD
Corrado Guarnaccia

L’organizzatore dell’incontro
Marco Addivinola

Sostieni il Circolo 4 del PD di Monza

Perché sostenere il PD
Perché l'attività politica comporta dei costi: maggiori o minori disponibilità economiche non devono pregiudicarla.

Conto corrente bancario
Per effettuare una donazione tramite bonifico bancario utilizzare i seguenti dati:

Intestato a:
Circolo Partito Democratico n.4 di Monza
IBAN IT 29 R 03512 20405 000000003372



Benefici Fiscali
I contributi ai partiti politici, erogati tramite bonifico bancario o versamento postale, di ammontare minimo di 51,65 euro sino a 103.291,38 euro sono detraibili dall'imposta lorda, dovuta dalle persone fisiche e dalle Società, nella misura del 19%. Il risparmio fiscale è pari quindi a 19,00 euro per ogni 100,00 euro sottoscritti. Ai fini della deducibilità fiscale è sufficiente conservare copia della disposizione bancaria di bonifico.

Art.15 Comma 1-bis, DPR 917/86 (TUIR)

Informazioni dal Circolo 4 di Monza

Cara amica, caro amico,
In questa fase iniziale della campagna elettorale regionale il Circolo 4 fa partire una campagna di sostegno e pertecipazione chiamando a raccolta tutti coloro che hanno intenzione, voglia e tempo di partecipare attivamente alla campagna elettorale. In linea con quanto proposto da Filippo Penati sul sito www.penatipresidente.it, sulla base dei 10 punti del programma, Ti chiediamo di darci le priorità che avverti quotidianamente sulla Tua pelle e che vorresTi fossero messe all'ordine del giorno nella discussione politica regionale il primo giorno di Consiglio.

Puoi stampare questo volantino e portarlo presso la nostra sede in una delle occasioni di incontro (mercoledì 17 h 21.00 o sabato 20 mattina dalla 10.00 alle 12.00 presso la nostra sede).
<<...>> <<...>>

Parallelamente a questa iniziativa stiamo cercando volontari che possano spendersi, nel rispetto dei tempi e dei modi di ciascuno, per aiutarci nelle varie attività della campagna elettorale. Il primo appuntamento per tutti coloro che hanno voglia di cominciare a lavorare per la campagna è fissato per mercoledì 17 h 21.00. Questo incontro ha come esclusivo obiettivo la formazione e informazione delle persone che vorranno partecipare attivamente. Tu che hai già manifestato interesse per la Società ed in particolare per il nostro partito votando alle Primarie dello scorso ottobre (Ti ringraziamo per questo!), Ti sei già mostrato una persona con una sensibilità sociale ideale per aiutarci a promuovere le nostre idee, iniziative e candidati. Aiutarci in prima persona Ti darà soddisfazioni e Ti avvicinerà ancor di più alla cosa pubblica contrastando il messaggio di allontanamento che quotidianamente i media ci inviano con tutti i mezzi.

Infine, se in questo momento non hai tempo per la partecipazione attiva, potrai sostenerci comunque facendo una donazione a mezzo bonifico bancario intestato a

Circolo Partito Democratico n.4 di Monza
sul conto IT 29 R 03512 20405 000000003372

Come puoi immaginare qualunque iniziativa di promozione di idee e di una società migliore e più giusta, come quella che il nostro Partito ha l'ambizione di perseguire, ha bisogno di risorse. Per cui non esitare a darci una mano!

Infine ricordiamo che è aperto il tesseramento 2010, che puoi fare in ogni occasione di apertura di Circolo.

Ti ringraziamo vivamente per il tuo contributo.

Il Coordinamento del Circolo 4

TITO BOERI A MONZA: 22 FEBBRAIO 2010

FUORI DALLA CRISI

Filippo Penati a Radio Pop

Segnaliamo che Venerdì mattina 12 febbraio 2009 a Radio Popolare sarà ospite Filippo Penati.

Proponiamo inoltre la visione dell'intervista doppia Penati / Formigoni, andata in onda a Le Iene il giorno 10 febbraio

Fontanile AGAM

E' possibile iscriversi per il rilascio della Card del Fontanile Agam di Via Tazzoli in Circoscrizione 4 Via Iseo, 18, compilando un modulo.

Per l'iscrizione è necessario recarsi alla sede della Circoscrizione 4 in Via Iseo, 18 nei seguenti giorni e orari:

Lun./Mart./Ven. 09:00 - 12:00
Mer./Gio. 14:00 - 16:00


Il Coordinamento del Circolo 4

Prossimi eventi ...

Segnaliamo due iniziative organizzate dal comitato "Primo Marzo'.

Giovedì 11 febbraio una cena di autofinanziamento a base di pesce, presso il Ristorante Pizzeria 'Il Timone' - via Magenta, 9.

Menu - 25 €
Spaghetti allo scoglio
Filetti di branzino
Vino
Acqua
Caffè


Sabato 13 febbraio, un pranzo di autofinanziamento presso il Ristorante Pizzeria 'Zhong Xing' - Corso Milano 44

Menu - 15 €
Pizza a scelta
Bibita
Caffè

Se intendete partecipare a queste iniziative, comunicate nome e numero di persone via mail a: primomarzo2010monzabrianza@gmail.com.

Nessuno pensa al Welfare dei figli

L'articolo è stato scritto da Pietro Ichino al direttore del corriere della sera, vi invio anche il link Nessuno pensa al Welfare dei figli Leggetelo bene ma bene per davvero oppure potreste correre il rischio di non capire il senso ultimo dell'articolo: che tutto quanto vi è scritto può diventare in futuro la regola e non una eccezione (anche se in realtà già regola purtroppo è). Io in questo momento sono un giovane in cerca di lavoro e mi sto scontrando con questa realtà, che vi assicuro diffusissima. Come dice Ichino, oggi ormai avera un contratto anche solo di due anni ma in regola (ferie, malattia pagata) è un miraggio. Aggiungo solo, ma ne parleremo mercoledì sera, che assieme ai giovani e alla segreteria provinciale a fine aprile/inizio marzo è previsto un evento sul tema.

Fabio Rubini

PROSSIMA RIUNIONE MERCOLEDI' 10 FEBBRAIO

Mercoledì scorso è stato eletto dall'Assemblea Cittadina il nuovo Segretatio Cittadino: Marco Sala. Presto lo inviteremo a trovarci per conoscerlo e per fare conoscere a lui il Circolo e le persone che partecipano alle attività. Nei giornali locali di questa settimana troverete gli articoli legati alla conferenza stampa di Marco Sala svoltasi sabato mattina.

La campagna elettorale per le Elezioni Regionali del 28 e 29 marzo è ormai partita e ci stiamo organizzando con un fitto calendario di iniziative per consentire a tutti di conoscere il più possibile la proposta politica del Partito ed anche i candidati. Pertanto presto sarete informati delle iniziative che settimanalmente vi proporremo. Tutti siamo invitati a partecipare e contribuire alla divulgazione delle iniziative e il coinvolgimento di nuovi simpatizzanti.

Siamo anche in piena fase di tesseramento e ricordiano che il mercoledì sera, durante il nostro incontro settimanale, è sempre possibile tesserarsi.
L'odg della prossima riunione di mercoledì 10 febbraio h 21:

• Elezione Segretario Cittadino: commenti
• Prossima campagna telefonica del circolo 4: avremo ospite un esperto per darci qualche consiglio ed aiutarci nel essere il più efficaci possibile.
• Stato avanzamento lavori prossime iniziative politiche per la campagna elettorale.
• Varie ed eventuali.

Il Coordinamento del Circolo 4

27 GENNAIO GIORNO DELLA MEMORIA

Ricordiamo che mercoledì 27 gennaio h 10.15 si terra' la cerimonia commemorativa "Monza ai suoi figli vittime del nazismo" davanti la Stazione dei treni in via Arosio a Monza.

Verrà posta una corona di alloro alla targa che riproduce i nomi dei monzesi vittime del regime nazifascista e deportati nei lager germanici.

La copia di questa targa è la stessa che L'ANPI Monza ha posto dietro al monumento degli Italiani al lager di Mauthausen.

Ci saranno oltre alle autorita' cittadine l'ing. Vittorio Bellini, autore della targa.

Mandiamoli a casa i lughi comuni

Da un'iniziativa della "banda" larga, ecco un documento in cui sono stati raccolti molti dati per poter controbattere a luoghi comuni e pregiudizi sull'immigrazione.

Ricordiamo la giornata che si sta organizzando in Francia, Spagna ed Italia: "Primo Marzo 2010, una giornata senza di noi", di cui alleghiamo il volantino

Il Circolo 4.

Risultato del voto dell'elezione dei Coordinatori di Circolo

Il giorno 13 gennaio si sono svolte le elezioni per il rinnovo del coordinamento del circolo, con i seguenti risultati:

è stato eletto Coordinatore del Circolo 4 Corrado Guarnaccia.

I Coordinatori eletti sono i seguenti:

Donne
Aguirre Judith
Baldussi Mariella
Paciello Donatella
Prina Lucia
Zunin Anna

Uomini
Addivinola Marco
De Luca Villy
Maggioni Fabio
Minazzi Fabio
Rubini Fabio