Fonte: Legambiente
Segnaliamo inoltre la seguente iniziativa, sempre relativa all'emergenza Lambro
MOBILITIAMOCI COME CITTADINI DEL FIUME presidio presso la Lombarda
Petroli a Villasanta ore 15 di sabato 27 febbraio 2010
Petroli a Villasanta ore 15 di sabato 27 febbraio 2010
I "cittadini del fiume" manifestano tutto il loro sdegno, per un sistema di protezione ambientale che si è dimostrato solo cartaceo, in quanto non ha retto nell'emergenza e non ha fatto prevenzione, ma anche dichiarano tutta la loro voglia di non arrendersi.
Green Man rivolge un appello ad associazioni ambientaliste e singoli
cittadini a trovarsi sabato 27 febbraio ore 15 davanti alla Lombarda Petroli a Villasanta, dove programmeremo le manifestazioni da sviluppare successivamente costituendo il COMITATO DEI CITTADINI DEL FIUME.
L'obiettivo è istituire una catena di iniziative, da Villasanta a Piacenza, entro le prime due settimane di marzo, che caratterizzino tutta l'asta del fiume Lambro sino al Po, con una mobilitazione che segua lo stesso percorso fatto dall'onda nera. Sarà una ideale catena umana di solidarietà perchè la gente non si senta impotente e senza
speranza di fronte a quanto successo e non perda la voglia di battersi per la difesa dell'ambiente e lo sviluppo sostenibile.
Crediamo importante dimostrare che, di fronte ad un sistema che non funziona, si pone invece una società civile sempre attiva e propositiva.
In particolare Green Man lancia sin da ora la proposta che si costituisca una task force condivisa, istituzioni e cittadini, che lavori a definire una lista di priorità di intervento lungo il percorso del fiume, via via individuate da chi in questa zona vive.
GREEN MAN - Monza
Istituto per la democrazia partecipativa e la cittadinanza europea
E infine
Emergenza Lambro
Sabato 27 febbraio ore 11.30 - Parco Lambro Piazzale Udine
Emergenza Smog
Domenica 28 febbraio ore 11.30 -Via Mercanti davanti alla Loggia
Sabato 27 febbraio ore 11.30 - Parco Lambro Piazzale Udine
Emergenza Smog
Domenica 28 febbraio ore 11.30 -Via Mercanti davanti alla Loggia
Un fine settimana davvero "caldo", gli eventi ce lo impongono. La grave emergenza di questi giorni, a carico di Lambro e Po, DEVE generare una risposta da parte della società civile, e sicuramente da parte nostra: sabato organizzeremo una manifestazione al parco Lambro di Milano (raggiungibile in metropolitana, linea 2, fermate Udine), sabato mattina alle 11,30, per 'abbracciare' il nostro fiume. Un appuntamento obbligatorio per gli ambientalisti lombardi e non solo, perchè non stiamo parlando solo di un affare 'interno' alla città di Milano.
Domenica poi è la giornata senz'auto, a Milano l'appuntamento è alle 11.30 in Pza Mercanti (meglio se in bicicletta): sappiamo che anche in altri capoluoghi verranno organizzate iniziative analoghe, nella comunicazione ai media mettete sempre al centro le richieste concrete che facciamo ai sindaci affinchè la giornata senz'auto non sia solo un giorno di festa, ma anche l'inizio di un percorso credibile, in cui chiediamo al Sindaco di assumere un impegno con i suoi cittadini.
Fonte: Legambiente
Nessun commento:
Posta un commento