Candidato nel Collegio 4.
Paolo Pilotto è nato il 13 giugno del 1960, è sposato, ha due figli e vive a Monza. E’ insegnante di Liceo. Ha collaborato con quotidiani e riviste sui temi dell’istruzione e della formazione.
Prima dell’attività politica, per molti anni è stato impegnato a Monza e Milano nell’associazionismo cattolico, occupandosi in particolare di educazione degli adolescenti. Ha svolto attività culturali e di formazione sociale.
Ha iniziato l’attività amministrativa nel 1992. Da allora ad oggi è stato ininterrottamente consigliere comunale o assessore a Monza.
In particolare, dal 1995 al 1997 ha svolto il ruolo di assessore all’Istruzione e alle Biblioteche, favorendo la riorganizzazione delle scuole monzesi, la nascita dell’Istituto Alberghiero e preparando il lavoro per la successiva costituzione di Brianza Biblioteche, la rete di biblioteche civiche che serve decine di Comuni del territorio brianzolo.
Dal 2002 al 2007 è stato assessore all’Educazione, alla Statistica e ai Sistemi Informativi, e per due anni anche assessore all’Organizzazione e al Personale. Si è in particolare occupato dello sviluppo delle scuole monzesi e del collegamento fra le scuole di tutto il territorio della Provincia di Monza e Brianza, guidando con gli assessori di Vimercate e Seregno i lavori dell’Intesa fra Direzione regionale scolastica e Comuni della Brianza. Ha coordinato alcuni progetti dedicati allo sviluppo dell’orientamento scolastico e professionale, finanziati dalla Comunità Europea e destinati a tutti i Comuni della Brianza. Ha collaborato con il mondo universitario per lo sviluppo della presenza di attività e servizi universitari nel territorio di Monza e Brianza. Nel campo dell’Organizzazione del personale e dello sviluppo dei Sistemi informativi ha privilegiato, quando possibile, le collaborazioni fra Comuni, alla ricerca della condivisione delle risorse e del miglioramento dei servizi.
Anche grazie alle esperienze svolte condivide quindi il percorso di chi ritiene che la Provincia, se considerata come uno strumento serio e intelligente per collaborare e occuparsi delle necessità di una vasta popolazione, sia una occasione importante per lo sviluppo umano, culturale, sociale ed economico del nostro territorio.
Paolo Pilotto
Pubblicato il giovedì 30 aprile 2009 alle ore 10:30 | 0 commenti | |
Argomenti: Speciale provincia 2009 |
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento