Di seguito pubblichiamo il contributo che abbiamo inviato agli organizzatori del Lingotto.
Progetto Partito Democratico, ecco il nome progetto che stiamo portando avanti tutti insieme. Ebbene si, è un progetto in salita! In molti crediamo o ci illudiamo che sia un progettino semplice semplice: “i dirigenti del PD dovrebbero smettere di litigare!” oppure “tutta colpa del monopolio dell’informazione in mano al Berlusconi!”; questi sono i pensieri che molti di noi hanno. Fintamente o irresponsabilmente diamo la colpa ad altri della difficoltà di successo del Partito. Per definizione, tutti i progetti straordinari ed ambizioni sono pieni di difficoltà. Solo chi ci crede con determinazione, passione, responsabilità e sacrificio sarà in grado di superarle.
Per cui, per prima cosa, occorre rendersi conto che questo Partito lo stiamo costruendo e non concordiamo con chi dice che dobbiamo ri-costruirlo; si ri-costruisce dalle macerie, al contrario un neonato si aiuta a crescere, si incoraggia quando commette errori. Allo stesso modo il neonato Partito Democratico ha bisogno di sostegno, di fiducia, di lavoro collettivo. Non ha certo bisogno di essere massacrato dalle lotte intestine di coloro che hanno paura di perdere le certezze del passato.
Siamo molto preoccupati per tutto il discutere di questi giorni sui possibili candidati: ancora i ballottaggi non sono fatti e nel Partito sembra già partita la guerra fra bande.
Crediamo che non basti parlare di innovazione, ma che si debba pretendere di discutere di piattaforme di idee e programmi, prima che di candidati. Lo zoccolo duro del partito (la base storica, i "nonni" (Veltroni come D'Alema e altri) devono contribuire in questo con tutta la loro esperienza politica: questo lo dobbiamo pretendere. Quindi si smetta di parlare di candidati premier, ma si discuta di proposte e si trovi, attraverso la maggioranza, il consenso sulla linea del partito (lavoro, laicità, giovani, giustizia, sicurezza...).
Ed infine, le parole, i simboli, l’immagine hanno una importanza tale da non consentirci di trascurarne nessun aspetto. Per questo costruire e non ri-costruire; per questo orgoglio e coraggio di presentarci alle elezioni con il nostro simbolo e non con liste presaingiro-civiche che ci ridicolizzano. Ed ancora, Partito Democratico e non ex-qualcos’altro.
Monza, 21 giugno 2009
Circolo 4 PD Monza
Contributo del Circolo 4 al Lingotto
Pubblicato il martedì 30 giugno 2009 alle ore 22:28 | 0 commenti | |
Argomenti: Eventi, Il Circolo 4 segnala ... |
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento