Benvenuti nel sito del Circolo 4 del Partito Democratico di Monza che opera nei quartieri di Triante, San Giuseppe e San Carlo di Monza e ha sede presso il Circolo Cattaneo in Viale Vittorio Veneto, 1. Nel sito potete trovare informazioni sulle nostre iniziative, sui nostri incontri e, ci auguriamo, alcuni argomenti e suggerimenti per riflettere insieme.

Ordinanza e minorenni

Monza, 27 aprile 2009

Al Sindaco e all’Assessore competente

INTERPELLANZA
Titolo: E se a prostituirsi, a utilizzare la prostituzione e a mendicare è una persona minorenne? Fase 2.
  • Riferendomi ad una mia precedente interpellanza (del novembre 2008), a cui non è stata mai stata data alcuna risposta,

  • considerando che i dati relativi al fenomeno della prostituzione su strada riguardanti il 2008 (frutto di una rilevazione sulla regione Lombardia effettuata da Caritas Ambrosiana che, tra la altre zone, ha indagato anche quella relativa alla Valassina per il tratto che attraversa la città di Monza) indicano che percentualmente vi è un aumento delle donne giovanissime che esercitano tale attività,

  • dando atto della permanenza in vigore delle ordinanze comunali “per la limitazione dell’accattonaggio”(Prot. n. 0103334 del 16/10/08), “per il divieto della contrattazione di prestazioni sessuali in luogo pubblico”(Prot. n. 0103357 del 16/10/08), “per contrastare attività costituenti intralcio alla pubblica viabilità” (Prot. n. 0103351 del 16/10/08),

con la presente si intende chiedere
  1. Le forze della Polizia Locale hanno avuto indicazioni su come comportarsi nel caso in cui le persone che siano colte a violare i divieti previsti siano soggetti sotto i 18 anni?

  2. Se sì, come tali indicazioni sono state applicate?

  3. Se sono state applicate, quali sono i dati che rilevano la presenza di donne minorenni dedite alla prostituzione di strada a Monza?

  4. Oltre alla sanzione amministrativa prevista dalle ordinanze, è stato realizzato qualche altro specifico intervento? Nel caso di minorenni, infatti, la legge prevede l’attivazione di particolari procedure a tutela, protezione e difesa di detti soggetti: è stato concordato con il competente assessorato come muoversi?

  5. Se sì, come sono stati formalizzati e realizzatio i necessari raccordi con gli operatori del Settore Famiglia e Politiche Sociali?

Bertola Cherubina - Gruppo Consiliare PD

Nessun commento: