Interpellanza del 27 aprile 2009.
Al Sindaco e all’Assessore competente.
Alcune segnalazioni di utenti della strada, evidenziano che esistono in città numerose zone molto frequentate da cittadini, professionisti, utenti dei vari servizi commerciali e della pubblica amministrazione, che non sono ben servite dal punto di vista delle attrezzature destinate al ricovero delle biciclette. Solo per citarne alcune, si possono ricordare: tutto il centro, le zone destinate al mercato, le zone dell’Ospedale Nuovo e del Poliambulatorio presso l’Ospedale Vecchio, il Tribunale, il Cimitero urbano, gli Uffici della Polizia Locale e delle altre Forze di Polizia, la Biblioteca centrale e quelle presso le Circoscrizioni, eccetera.
Un modo per incentivare ulteriormente l’utilizzo di mezzi alternativi alle automobili è quello di fare in modo che gli spazi della città siano pensati anche per i pedoni ed i ciclisti. A riguardo di questi ultimi, viene da molti segnalata la mancanza o la carenza di rastrelliere porta-biciclette che facilitino l’utilizzo di questo mezzo. Tale rastrelliere sarebbero da posizionare ove non esistano, da sostituire qualora obsolete oppure da aumentare nei punti nevralgici (ad esempio nei pressi del Tribunale e dell’Ufficio di Igiene).
Al riguardo, infine, si chiede di illustrare se, in occasione della predisposizione dei nuovi parcheggi della Piazza Trento e Trieste, sono state pensate anche delle aree adeguatamente attrezzate per la sosta delle biciclette, in quale numero sono state previste ed in quale parte della piazza sarebbero eventualmente collocate.
Bertola Cherubina - Gruppo Consiliare PD
E’ possibile migliorare la fruibilità della città a chi usa la bicicletta?
Pubblicato il giovedì 7 maggio 2009 alle ore 20:55 | 0 commenti | |
Argomenti: ... dal Consiglio Comunale |
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento