Benvenuti nel sito del Circolo 4 del Partito Democratico di Monza che opera nei quartieri di Triante, San Giuseppe e San Carlo di Monza e ha sede presso il Circolo Cattaneo in Viale Vittorio Veneto, 1. Nel sito potete trovare informazioni sulle nostre iniziative, sui nostri incontri e, ci auguriamo, alcuni argomenti e suggerimenti per riflettere insieme.

2 marzo 2010

Incontro informativo-formativo organizzato dal Circolo 4 con Giuseppe Civati, Consigliere Regionale

Ancora a proposito del lambro ...

Segnaliamo che nel sito Contratti di Fiume sono riportati una serie di articoli pubblicati sulla stampa nazionale e regionale e diffusi da enti e agenzie di stampa locali, allo scopo di fornire informazioni utili inerenti l'evento di martedì 23 febbraio 2010, che ha visto lo sversamento di un ingente quantitativo di idrocarburi nel fiume Lambro all’altezza del Comune di Villasanta.

Fonte: Legambiente


Segnaliamo inoltre la seguente iniziativa, sempre relativa all'emergenza Lambro

MOBILITIAMOCI COME CITTADINI DEL FIUME presidio presso la Lombarda
Petroli a Villasanta ore 15 di sabato 27 febbraio 2010


I "cittadini del fiume" manifestano tutto il loro sdegno, per un sistema di protezione ambientale che si è dimostrato solo cartaceo, in quanto non ha retto nell'emergenza e non ha fatto prevenzione, ma anche dichiarano tutta la loro voglia di non arrendersi.

Green Man rivolge un appello ad associazioni ambientaliste e singoli
cittadini a trovarsi sabato 27 febbraio ore 15 davanti alla Lombarda Petroli a Villasanta, dove programmeremo le manifestazioni da sviluppare successivamente costituendo il COMITATO DEI CITTADINI DEL FIUME.

L'obiettivo è istituire una catena di iniziative, da Villasanta a Piacenza, entro le prime due settimane di marzo, che caratterizzino tutta l'asta del fiume Lambro sino al Po, con una mobilitazione che segua lo stesso percorso fatto dall'onda nera. Sarà una ideale catena umana di solidarietà perchè la gente non si senta impotente e senza
speranza di fronte a quanto successo e non perda la voglia di battersi per la difesa dell'ambiente e lo sviluppo sostenibile.

Crediamo importante dimostrare che, di fronte ad un sistema che non funziona, si pone invece una società civile sempre attiva e propositiva.
In particolare Green Man lancia sin da ora la proposta che si costituisca una task force condivisa, istituzioni e cittadini, che lavori a definire una lista di priorità di intervento lungo il percorso del fiume, via via individuate da chi in questa zona vive.

GREEN MAN - Monza
Istituto per la democrazia partecipativa e la cittadinanza europea



E infine

Emergenza Lambro
Sabato 27 febbraio ore 11.30 - Parco Lambro Piazzale Udine

Emergenza Smog
Domenica 28 febbraio ore 11.30 -Via Mercanti davanti alla Loggia


Un fine settimana davvero "caldo", gli eventi ce lo impongono. La grave emergenza di questi giorni, a carico di Lambro e Po, DEVE generare una risposta da parte della società civile, e sicuramente da parte nostra: sabato organizzeremo una manifestazione al parco Lambro di Milano (raggiungibile in metropolitana, linea 2, fermate Udine), sabato mattina alle 11,30, per 'abbracciare' il nostro fiume. Un appuntamento obbligatorio per gli ambientalisti lombardi e non solo, perchè non stiamo parlando solo di un affare 'interno' alla città di Milano.

Domenica poi è la giornata senz'auto, a Milano l'appuntamento è alle 11.30 in Pza Mercanti (meglio se in bicicletta): sappiamo che anche in altri capoluoghi verranno organizzate iniziative analoghe, nella comunicazione ai media mettete sempre al centro le richieste concrete che facciamo ai sindaci affinchè la giornata senz'auto non sia solo un giorno di festa, ma anche l'inizio di un percorso credibile, in cui chiediamo al Sindaco di assumere un impegno con i suoi cittadini.

Fonte: Legambiente

LA nostra serata del 4 marzo sul lavoro, su "il cittadino"

Il Cittadino (Monza) del 25 febbraio 2010


Segnalato da Marco Addivinola

Comunicato stampa di Legambiente Lombardia sullo Sversamento di petrolio nel Lambro

Sversamento di petrolio nel Lambro
Una catastrofe ambientale con conseguenze a lungo termine
“Insufficiente e inadeguata l'attuazione della direttiva
Seveso sui grandi rischi industriali”


Un disastro ambientale senza precedenti per l'ecosistema del fiume Lambro che ne pagherà a lungo le conseguenze”. Questo il commento dei volontari di Legambiente che per tutto il giorno hanno monitorato l'immane tragedia accaduta su uno dei principali corsi d'acqua lombardi a causa della fuoriuscita di derivati petroliferi dai depositi della ex-raffineria Lombarda Petroli di Villasanta (MB). La Protezione Civile è all'opera da questa mattina per fermare il liquame che sta uccidendo il fiume e che potrebbe raggiungere il Po. Si tratta di uno dei più gravi disastri ambientali verificatisi di recente in Lombardia, che potrebbe avere conseguenze di lungo periodo, considerata anche la messa fuori servizio del grande depuratore di Monza San Rocco, che tratta le acque fognarie di oltre mezzo milione di brianzoli. “Qualunque ne sia la causa, accidentale o dolosa, questa nuova catastrofe torna a mettere in luce l'insufficienza della prevenzione dei rischi industriali – dichiara Damiano Di Simine, presidente regionale di Legambiente – la Lombarda Petroli è una delle 287 industrie obbligate a fornire piani di emergenza per effetto della direttiva Seveso: cittadini e amministratori dovrebbero sapere tutto dei rischi attuali e potenziali connessi a questi siti industriali, per sapere come comportarsi in caso di evento accidentale. Invece anche in questo caso l'evento ha potuto sviluppare tutto il proprio potenziale distruttivo prima che venissero attivate le strutture di intervento”.

L'Ufficio stampa Legambiente Lombardia



Roma, 24 febbraio 2010
Comunicato stampa

Idrocarburi nel Lambro
Legambiente: “La Regione Lombardia chieda lo stato di emergenza”


“La Regione Lombardia chieda al Governo la dichiarazione di stato di emergenza ambientale nazionale” lo dichiarano Vittorio Cogliati Dezza, presidente nazionale di Legambiente, e Damiano Di Simine, presidente di Legambiente Lombardia, in merito allo sversamento di idrocarburi nel fiume Lambro di ieri mattina.
“Siamo di fronte a un disastro ambientale vero e proprio – commentano -, il problema non riguarda solo il fiume Lambro ma tutta l’asta del Po fino al delta. Per arginare i danni che può causare la macchia d’olio, urge un coordinamento nazionale degli interventi delle Regioni Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna”.

L’ufficio stampa Legambiente

CRISI ECONOMICA E OCCUPAZIONE IN BRIANZA: giovedì 4 marzo - ore 21.00

La crisi economica sta toccando tantissime Aziende – grandi, medie e piccole – della nostra Regione e della Provincia di Monza e Brianza. E sta iniziando a mostrare il suo vero volto. Un volto fatto di cassa integrazione, mobilità, perdita del posto di lavoro da un lato, difficoltà di accesso al mondo del lavoro dall’altro. È una crisi che tocca tutte le generazioni e con cui fa i conti, direttamente o indirettamente, ogni famiglia, ognuno di noi.

La crisi che stiamo attraversando è comune a molti Paesi, ma assume un carattere particolarmente grave nel nostro Paese, dove il Presidente del Consiglio e tutto il Governo sono impegnati in una campagna di propaganda fatta di messaggi rassicuranti e mistificatori, cui coniugano l’assenza di interventi e l’inefficace gestione delle risorse disponibili.

Per discutere di questi temi, della situazione in cui versano tante Aziende del nostro territorio e individuare nell’immediato manovre e strumenti utili a mitigare gli effetti della crisi sui lavoratori e sulle famiglie, con la prospettiva di percorrere strade e realizzare obiettivi utili a costruire un futuro stabile, ti invitiamo a essere con noi all’ASSEMBLEA PUBBLICA sul tema

CRISI ECONOMICA E OCCUPAZIONE IN BRIANZA
giovedì 4 marzo - ore 21.00
Circolo Cattaneo - Via Vittorio Veneto 1


alla quale interverranno l’On. ALESSIA MOSCA, Deputata del Partito Democratico e Membro della Commissione Lavoro della Camera, CLAUDIO CERRI della FIOM CGIL Brianza, MARCO VIGANO’ della CISL Brianza e le Rappresntanze Sindacali Unitarie della PHONEMEDIA di Monza, della CARTONSTRONG di Monza, della BETA UTENSILI di Sovico e della BOLDROCCHI di Biassono.

Rivendicare il ruolo centrale del lavoro nella nostra società, combattere il lavoro precario, dare voce a chi vive questa crisi ogni giorno sulla propria pelle, è un compito imprescindibile del nostro Partito che si schiera al fianco dell’innovazione, della ricerca e di una reale modernizzazione del mercato del lavoro che pone al centro la dignità umana. Per una società realmente aperta, giusta e solidale.

Il Coordinatore del Circolo 4 del PD
Corrado Guarnaccia

L’organizzatore dell’incontro
Marco Addivinola

Sostieni il Circolo 4 del PD di Monza

Perché sostenere il PD
Perché l'attività politica comporta dei costi: maggiori o minori disponibilità economiche non devono pregiudicarla.

Conto corrente bancario
Per effettuare una donazione tramite bonifico bancario utilizzare i seguenti dati:

Intestato a:
Circolo Partito Democratico n.4 di Monza
IBAN IT 29 R 03512 20405 000000003372



Benefici Fiscali
I contributi ai partiti politici, erogati tramite bonifico bancario o versamento postale, di ammontare minimo di 51,65 euro sino a 103.291,38 euro sono detraibili dall'imposta lorda, dovuta dalle persone fisiche e dalle Società, nella misura del 19%. Il risparmio fiscale è pari quindi a 19,00 euro per ogni 100,00 euro sottoscritti. Ai fini della deducibilità fiscale è sufficiente conservare copia della disposizione bancaria di bonifico.

Art.15 Comma 1-bis, DPR 917/86 (TUIR)

Informazioni dal Circolo 4 di Monza

Cara amica, caro amico,
In questa fase iniziale della campagna elettorale regionale il Circolo 4 fa partire una campagna di sostegno e pertecipazione chiamando a raccolta tutti coloro che hanno intenzione, voglia e tempo di partecipare attivamente alla campagna elettorale. In linea con quanto proposto da Filippo Penati sul sito www.penatipresidente.it, sulla base dei 10 punti del programma, Ti chiediamo di darci le priorità che avverti quotidianamente sulla Tua pelle e che vorresTi fossero messe all'ordine del giorno nella discussione politica regionale il primo giorno di Consiglio.

Puoi stampare questo volantino e portarlo presso la nostra sede in una delle occasioni di incontro (mercoledì 17 h 21.00 o sabato 20 mattina dalla 10.00 alle 12.00 presso la nostra sede).
<<...>> <<...>>

Parallelamente a questa iniziativa stiamo cercando volontari che possano spendersi, nel rispetto dei tempi e dei modi di ciascuno, per aiutarci nelle varie attività della campagna elettorale. Il primo appuntamento per tutti coloro che hanno voglia di cominciare a lavorare per la campagna è fissato per mercoledì 17 h 21.00. Questo incontro ha come esclusivo obiettivo la formazione e informazione delle persone che vorranno partecipare attivamente. Tu che hai già manifestato interesse per la Società ed in particolare per il nostro partito votando alle Primarie dello scorso ottobre (Ti ringraziamo per questo!), Ti sei già mostrato una persona con una sensibilità sociale ideale per aiutarci a promuovere le nostre idee, iniziative e candidati. Aiutarci in prima persona Ti darà soddisfazioni e Ti avvicinerà ancor di più alla cosa pubblica contrastando il messaggio di allontanamento che quotidianamente i media ci inviano con tutti i mezzi.

Infine, se in questo momento non hai tempo per la partecipazione attiva, potrai sostenerci comunque facendo una donazione a mezzo bonifico bancario intestato a

Circolo Partito Democratico n.4 di Monza
sul conto IT 29 R 03512 20405 000000003372

Come puoi immaginare qualunque iniziativa di promozione di idee e di una società migliore e più giusta, come quella che il nostro Partito ha l'ambizione di perseguire, ha bisogno di risorse. Per cui non esitare a darci una mano!

Infine ricordiamo che è aperto il tesseramento 2010, che puoi fare in ogni occasione di apertura di Circolo.

Ti ringraziamo vivamente per il tuo contributo.

Il Coordinamento del Circolo 4

TITO BOERI A MONZA: 22 FEBBRAIO 2010

FUORI DALLA CRISI

Filippo Penati a Radio Pop

Segnaliamo che Venerdì mattina 12 febbraio 2009 a Radio Popolare sarà ospite Filippo Penati.

Proponiamo inoltre la visione dell'intervista doppia Penati / Formigoni, andata in onda a Le Iene il giorno 10 febbraio

Fontanile AGAM

E' possibile iscriversi per il rilascio della Card del Fontanile Agam di Via Tazzoli in Circoscrizione 4 Via Iseo, 18, compilando un modulo.

Per l'iscrizione è necessario recarsi alla sede della Circoscrizione 4 in Via Iseo, 18 nei seguenti giorni e orari:

Lun./Mart./Ven. 09:00 - 12:00
Mer./Gio. 14:00 - 16:00


Il Coordinamento del Circolo 4

Prossimi eventi ...

Segnaliamo due iniziative organizzate dal comitato "Primo Marzo'.

Giovedì 11 febbraio una cena di autofinanziamento a base di pesce, presso il Ristorante Pizzeria 'Il Timone' - via Magenta, 9.

Menu - 25 €
Spaghetti allo scoglio
Filetti di branzino
Vino
Acqua
Caffè


Sabato 13 febbraio, un pranzo di autofinanziamento presso il Ristorante Pizzeria 'Zhong Xing' - Corso Milano 44

Menu - 15 €
Pizza a scelta
Bibita
Caffè

Se intendete partecipare a queste iniziative, comunicate nome e numero di persone via mail a: primomarzo2010monzabrianza@gmail.com.

Nessuno pensa al Welfare dei figli

L'articolo è stato scritto da Pietro Ichino al direttore del corriere della sera, vi invio anche il link Nessuno pensa al Welfare dei figli Leggetelo bene ma bene per davvero oppure potreste correre il rischio di non capire il senso ultimo dell'articolo: che tutto quanto vi è scritto può diventare in futuro la regola e non una eccezione (anche se in realtà già regola purtroppo è). Io in questo momento sono un giovane in cerca di lavoro e mi sto scontrando con questa realtà, che vi assicuro diffusissima. Come dice Ichino, oggi ormai avera un contratto anche solo di due anni ma in regola (ferie, malattia pagata) è un miraggio. Aggiungo solo, ma ne parleremo mercoledì sera, che assieme ai giovani e alla segreteria provinciale a fine aprile/inizio marzo è previsto un evento sul tema.

Fabio Rubini

PROSSIMA RIUNIONE MERCOLEDI' 10 FEBBRAIO

Mercoledì scorso è stato eletto dall'Assemblea Cittadina il nuovo Segretatio Cittadino: Marco Sala. Presto lo inviteremo a trovarci per conoscerlo e per fare conoscere a lui il Circolo e le persone che partecipano alle attività. Nei giornali locali di questa settimana troverete gli articoli legati alla conferenza stampa di Marco Sala svoltasi sabato mattina.

La campagna elettorale per le Elezioni Regionali del 28 e 29 marzo è ormai partita e ci stiamo organizzando con un fitto calendario di iniziative per consentire a tutti di conoscere il più possibile la proposta politica del Partito ed anche i candidati. Pertanto presto sarete informati delle iniziative che settimanalmente vi proporremo. Tutti siamo invitati a partecipare e contribuire alla divulgazione delle iniziative e il coinvolgimento di nuovi simpatizzanti.

Siamo anche in piena fase di tesseramento e ricordiano che il mercoledì sera, durante il nostro incontro settimanale, è sempre possibile tesserarsi.
L'odg della prossima riunione di mercoledì 10 febbraio h 21:

• Elezione Segretario Cittadino: commenti
• Prossima campagna telefonica del circolo 4: avremo ospite un esperto per darci qualche consiglio ed aiutarci nel essere il più efficaci possibile.
• Stato avanzamento lavori prossime iniziative politiche per la campagna elettorale.
• Varie ed eventuali.

Il Coordinamento del Circolo 4