Il giorno 21 luglio, la Commissione Viabilità e la Commissione Viale Lombardia si sono riunite congiuntamente presso la sede della circoscrizione 4, alla presenza dell'Assessore alla Viabilità e Sicurezza, Massimiliano Romeo.
Di seguito il riassunto dell'incontro gentilmente redatto da Marco Addivinola, membro della commissione Viale Lombardia.
Oggetto della riunione: Avanzamento lavori Tunnel Viale Lombardia.
Presenti:
Assessore alla Viabilità: M. ROMEO
Presidente Circoscrizione: F.CARATI
Responsabile ANAS progetto SS 36: Ing. CASTIGLIONI
Tecnici del Comune: Ing. Rossi – Geom. Lanzanti
Presenti vari membri delle commissioni, tra cui il responsabile commissiona viabilità Artesiani.
Inizio lavori ore 21.10 circa.
Preciso che l’incontro era riservato (così come da comunicazione della Circoscrizione) ai soli membri delle commissioni; non erano previste partecipazioni esterne.
Il Presidente Carati infatti respinge la richiesta di partecipazione di una persona esterna che voleva assistere. Il tutto si è svolto in maniera cordiale e gentile con assenso anche da parte del cittadino.
Diversamente, in prossimità dell’inizio dei lavori si presenta la Sig.ra Daniela del Circolo 5 del PD, chiedendo di assistere, senza diritto di parola ai lavori.
Il presidente Carati specifica che non possono esistere due pesi e due misure, per cui, come per il cittadino che si era presentato e “respinto” anche Daniela avrebbe dovuto lasciare il locale.
C’è stato un diverbio. Da parte di Daniela la richiesta di partecipare senza diritto di parola rispondeva alle normative di commissione (francamente non conosco le modalità).
I toni si stavano alzando quando l’Assessore Romeo interviene e dice che per Lui non sussistono problemi affinché Daniela possa rimanere. A questo punto interviene di polso Artesiani, il quale ripete con toni meno eleganti rispetto a Carati che due pesi e due misure non possono esistere e quindi Daniela è costretta a lasciare l’incontro.
Non voglio entrare nel merito di nulla, segnalo solo che proprio ad una commissione per le attività commerciali (una delle prime) proprio presieduta da Artesiani in sostituzione del Presidente effettivo, ci furono degli esterni (credo legati a Lega o PDL) che assistettero all’incontro proprio grazie ad Artesiani che disse che non avendo diritto di intervento non avrebbero creato nessun problema. Anche questo mi sembra due pesi e due misure.
Nuovo Collettore Alto Lambro
L’Ing. Castiglioni informa che i 2700 m del nuovo collettore sono quasi terminati. In questi giorni stanno installando le pompe di sollevamento nelle varie stazioni.
Entro fine Settembre saranno ultimate anche le coperture superficiali delle vasche (Via Gondar), e ultimati i movimenti terra di ripristino nelle zone di cantiere.
ANAS si dice orgogliosa di essere riuscita a sviluppare nel corso dell’anno un lavoro di 35 milioni di Euro.
Rimane chiaro che la chiusura definitiva dei cantieri sarà per il 2011, periodo nel quale, anche le zone interessate ai lavori del collettore saranno interamente riqualificate.
L’unica difficoltà realizzativa si è riscontrata nella zona Volvo Mombelli dove si sono riscontrati dei cedimenti.
Tunnel + Ponte S.Fruttuoso
L’assessore Romeo precisa che il Comune di Monza ha stabilito un importo di 18+2 Milioni di Euro per la riqualificazione superficiale Viale Lombardia che avverrà nel 2011 a termine lavori. In quell’occasione ci sarà anche un incontro con la circoscrizione e i cittadini.
Si comunica che dentro il “Collegio Guastalla” stanno proseguendo i lavori di un collettore secondario che si collegherà al nuovo collettore Alto Lambro in Viale Campania. Questo collettore servirà i comuni di Desio Lissone etc.
Informazione importante che dalla notte scorsa (21 Luglio) il cavalcavia direzione Lecco sarà chiuso al traffico. La direzione Lecco verso Monza passerà da tre a due corsie.
L’ingegnere dell’ANAS precisa che si possono verificare nell’immediato alcuni intoppi dovuti a lavori che devono essere effettuati da enti differnti (AGAM- SNAM-ENEL), quindi condizioni di contorno che non dipendo da ANAS.
Il traffico in rotatoria che era previsto per Marzo/Aprile 07 è stato posticipato su richiesta del Comune a dopo il Gran Premio d’Italia. Su questo, Romeo dice che non è poi così vero, e che in parte dipende da ANAS.
Chiaramente i giorni di maggiore disagio per i cittadini saranno da adesso a fine Settembre, periodo nel quale le arterie alternative verranno pronte (Via Baradello etc).
L’abbattimento definitivo del ponte sarà tra il 15 e il 16 Settembre.
L’assessore Romeo in questi giorni di difficoltà dice che per qualsiasi cosa si può rivolgersi direttamente al proprio ufficio
per segnalazioni etc.
Anche il presidente Carati metterà a disposizione la Circoscrizione a supporto informativo per i cittadini.
Alla domanda di un membro della commissione sulla parte finale del Tunnel zona Via Valosa di Sopra, l’Ing. Galimberti conferma che non sarà possibile realizzare nessun tipo di pista ciclabile, mentre per agevolare le attività commerciali e i movimenti dei cittadini, stanno ipotizzando la realizzazione di controstrade protette.
Altra domanda di un membro della commissione riguarda l’avanzamento lavori sulla bretella di Via Baradello (zona Taccona).
L’Ing dell'ANAS specifica che l’innesto in Via della Taccona sarà realizzato anch’esso con una rotatoria. L’illuminazione della zona sarà terminata entro la fine di Agosto, quindi prima dell’abbattimento del ponte.
Questa bratella favorirà i veicoli provenienti da Carate Desio Seregno Lissone.
Attualmente esiste un semaforo che verrà mantenuto, ma il cui servizio riguarderà il passaggio pedonale a chiamata.
Anche Via Sorteni subirà modifiche di traffico. Se ho ben capito l’uscita sarà sempre verso destra, mentre per gli Autobus avranno possibilità diverse, dovuto ad ingombri di manovra.
ANAS comunica che si stanno ultimando anche le varianti Via Mornerina, Via Trasimeno e Via Fiumelatte. Tutto questo verrà aperto prima dell’abbattimento del ponte.
Artesiani propone l’installazione di un INFO POINT aggiornato settimanalmente in Circoscrizione.
Fino ad ora non ho fatto commenti, ma solo riferito i fatti. In questo caso mi è sembrato uno spot pubblicitario, in quanto Artesiani sa benissimo che ciò è possibile, ma come ha confermato ANAS la possibilità di aggiornamento, proprio per la tipologia di lavoro da eseguire, al massimo potrà essere aggiornata mese dopo mese.
ANAS infatti conferma che mensilmente la cosa è possibile.
Altro spottone di Artesiani in un intervento dove dice che tutte le promesse della giunta sono state realizzate etc.
Meno male che sia Romeo sia Carati sono intellettualmente più onesti e hanno ammesso che qualcosa non è andato come si pensava.
Qui mi collego al discorso di incremento del servizio Ferroviario. Romeo, su mia segnalazione affronta il discorso nei termini seguenti.
L’aumento di corse per Milano nelle ore si punta della mattina e della sera è stato fatto. Il problema però è diverso.
La capienza dei vagoni è sempre al limite. La soluzione sarebbe stata quella di aggiungere almeno due vagoni. Il costo dei vagoni sarebbe potuto essere a carico del Comune di Monza, ma Trenitalia ha fatto presente che due vagoni in più significa aggiungere personale. Trenitalia non ha soldi per incrementare i servizi e quindi la soluzione rimane così.
Si affronta anche il discorso del 5° binario, ma viene tralasciato proprio perché i tempi di realizzazione esulano dall’interesse immediato.
Si è affrontato il problema della tangenzialina “zona EPSON” bloccata per un ricorso al TAR (vinto per altro) di alcuni cittadini. Questo contenzioso che comporterà all'ANAS l'esborso di parecchi soldi, sta fermando il lavoro. A detta dell’Ing. mancano pochi metri alla fine, ma per ora rimane in alto mare la definizione del tutto.
Il consigliere PD Marelli ha suggerito alcune possibili soluzioni alternative per Via Lipari e per la rotatoria di Via Grembo.
Il geometra Danzanti ha detto che però non sono perseguibili perchè si creerebbero ulteriori problemi di circolazione.
Carati sollecita Romeo nel visitare le case ALER di Via Tito Speri dove sembra sussistano problemi di viabilità.
Il sopralluogo sarà fatto a breve.
Si conclude affrontando l’argomento dei camini di scarico che erano previsti nella zona tiro a segno, alti 15 m, che non saranno più realizzati.
La progettazione si è evoluta con nuove tecniche e quindi si procederà con una soluzione più contenuta. Filtrazione di nuova generazione autopulenti.
Ho chiesto di avere delle informazioni sul tipo di abbattimento che questi filtri garantiscono e che periodi di manutenzione si prevedono.
La riunione si conclude con Romeo che ci aggiornerà con un incontro analogo a metà settembre per fare il punto della situazione.
Conclusioni personali: ho riscontrato nelle persone di Romeo e Carati un'ottima preparazione e competenza. I problemi ci sono, esistono, non li nascondono (salvo Artesiani) e sono disponibili al dialogo.
Personalmente sono rimasto soddisfatto.
Marco Addivinola
La circoscrizione 4 incontra l'assessore Romeo: l'avanzamento lavori in Viale Lombardia
Pubblicato il giovedì 23 luglio 2009 alle ore 20:09 | 0 commenti | |
Argomenti: Politiche del territorio |
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento